Giornata della Lettura

del sabato, 28 maggio 2022

Siamo lieti di comunicarvi che il giorno sabato 28 maggio 2022, dalle 9:00 alle 12:00, si terrà presso la Sede Centrale una Giornata della Lettura che coinvolgerà tutte le Scuole dell’Istituto. L’iniziativa si configura per tutti, alunni ma anche genitori e adulti in genere, come un’occasione per sperimentare il potere, la magia e il fascino della lettura: le parole, quelle belle dei libri, ci aiutano a imparare, ci commuovono, ci divertono, ci tengono con il fiato sospeso, ci fanno vivere altre vite, ci aiutano a conoscerci, ci aprono la mente.

Vorremmo trasmettere questo messaggio ai nostri bambini e ragazzi affinché possano cogliere e vivere in pieno il piacere di un’attività che è talvolta considerata come un compito e una fatica. I docenti dell’Istituto e alcuni esperti esterni hanno organizzato a tale scopo una serie di laboratori destinati agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, e anche agli adulti. Sono previsti interventi di vario genere per soddisfare le esigenze e il gusto di ognuno. Fra le proposte si segnalano:

- letture animate;

- letture in lingua straniera;

- laboratori artistici collegati alla letteratura;

- creazione di segnalibri;

- un incontro con l’autore;

- lettura recitata di attori professionisti;

- il teatro delle ombre;

Tante altre le iniziative che troverete descritte nei file allegati. La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutta la comunità territoriale (anche a persone esterne all’Istituto), ma richiede l’iscrizione tramite la compilazione del modulo che si aprirà cliccando sui link in basso. In qualche caso sarà necessario portare da casa alcuni materiali di uso comune per poter partecipare alle attività. Si richiede, inoltre, di rispettare la categoria “destinatari”: sono previsti laboratori per ogni livello di età, ci si potrà quindi prenotare per quelli in cui si rientra. Dal momento che sono previsti numeri massimi di partecipanti, si accoglieranno coloro che si sono iscritti per primi nel caso si ricevesse un numero troppo elevato di richieste.

Si informa anche che saranno allestite due bancarelle del libro: presso una di queste saranno esposti libri da acquistare (il fornitore è la libreria L’aquilone di Verona), nell’altra saranno invece sistemati i libri donati dagli alunni. In questo secondo caso si raccomanda di non prendere più di un libro, in modo tale che tutti abbiano la possibilità di tornare a casa con qualcosa. Saranno anche allestite un’esposizione di testi specifici per coloro che presentano difficoltà nella lettura e un’area in cui sarà possibile depositare i fogli recanti il titolo del libro che si è amato di più con nome dell’autore e una citazione: gli alunni e gli adulti partecipanti sono invitati a tal proposito a dare un piccolo ma prezioso contributo affinché la lettura sia anche occasione di scambio e condivisione. Le attività previste si svolgeranno in parte all’aperto e in parte nelle aule; a tutti si chiede di indossare la mascherina durante l’intera permanenza all’interno della scuola.

Ci auguriamo che l’iniziativa riscuota la più ampia partecipazione, con la speranza che la lettura sia per tutti, in questi anni difficili che stiamo vivendo, un aiuto a resistere e a diventare persone migliori.

“Senza la poesia, senza l'arte e la natura, la vita sarebbe insopportabile, l'aria irrespirabile. Tu non sai quanta verità può contenere un solo verso, una sola parola.” (Edith Bruck, Lettera alla madre)

Moduli iscrizione adulti.pdf

Moduli iscrizione primaria.pdf