Esiti Invalsi dell’IC2 “M. Hack” relativi all’a.s. 2022-23

del giovedì, 30 novembre 2023

Come è consuetudine dell’Istituto Comprensivo 2 “M. Hack” fin dalla sua costituzione, in allegato si comunicano gli esiti delle Rilevazioni Nazionali Invalsi relative alle classi seconde e quinte della Scuola Primaria e terze della Scuola Secondaria dell’a.s.2022-23 (svolte ad aprile-maggio 2023). Il documento presenta in modo dettagliato gli elementi più significativi che si possono trarre dalle prove. Per questo motivo si consiglia una lettura attenta. Qui si ricapitolano solo gli elementi essenziali:

1) In tutti gli anni considerati (seconda primaria, quinta primaria, terza media) e in tutte le materie (italiano, matematica, inglese) i risultati dell’IC2 sono superiori a tutte le medie delle aree di riferimento, cioè ai risultati medi del Veneto, del Nord Est e dell’Italia;

2) L’unica eccezione è rappresentata dalla matematica delle classi quinte della Scuola Primaria, ma questo è dovuto al fatto che per una classe il punteggio reale è stato ridimensionato da un alto cheating, una correzione statistica operata da INVALSI che ha ridotto il punteggio, giudicato troppo alto rispetto alle aspettative;

3) Nelle classi seconde l’IC2 ha un punteggio in Italiano di circa 10 punti superiore a quello del Veneto, Nord Est e Italia, in Matematica di 6 punti superiore;

4) Nelle classi quinte l’IC2 ha un punteggio in Italiano di circa 12-14 punti superiore a Veneto, Nord-Est e Italia, in Inglese di circa 7-10 punti superiore (per Matematica non è possibile fare un confronto a causa dell’anomalia di cui si è detto al punto 2);

5) Nelle classi terze della Scuola Secondaria l’IC2 ha risultati per Italiano di circa 10 punti superiori a quelli del Veneto, per Matematica di 14 punti superiori, per Inglese di 7-10 punti superiori;

6) I risultati medi dell’IC2 sono sempre migliori rispetto a quelli delle scuole con indice sociale, economico e culturale simile: l’IC2 è una scuola resiliente, che anche con classi di livello economico-sociale e culturale basso riesce a ottenere risultati di apprendimento superiori a tutte le medie delle aree di riferimento!

Da tutti questi dati emerge un quadro di grande qualità, che dimostra come l’IC2 sia una scuola in cui gli alunni apprendono in misura superiore rispetto ai loro coetanei del Veneto, del Nord Est e dell’Italia. Ovviamente ci sono ancora margini di miglioramento, ma viene confermato il quadro di grande positività che si è delineato nel corso degli anni.

Rinviando ad una lettura più dettagliata e approfondita, restiamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.

La Dirigente