Incontro con il giornalista Nico Piro

del venerdì, 26 gennaio 2024

Cari alunni, gentili genitori, docenti e componenti del personale ATA,

si comunica che il giorno 02 febbraio, alle ore 9.00, il nostro Istituto ospiterà il giornalista Nico Piro, che nell’incontro “Guerra … formidabile parola” rifletterà insieme ai partecipanti sul tema della guerra, fornendo la sua personale testimonianza. Nico Piro, inviato speciale del TG3 con importantissime esperienze sul campo, fra tutte il lungo periodo trascorso in Afghanistan a partire dal 2006, racconterà ai ragazzi e agli adulti la guerra, di cui ha una conoscenza ravvicinata, e trasmetterà il suo messaggio di pace. Come esplicitamente dichiarato nel suo blog, l’obiettivo del giornalista è quello di tentare “di dare voce a chi non ha voce”, schierandosi a fianco di tutti coloro che pagano sulla propria pelle il pesante costo dei conflitti.

L’intervento si configura per tutti come un’occasione straordinaria di presa di coscienza e di sensibilizzazione in un momento storico in cui le guerre sembrano diventate la normalità o sono comunque presentate talvolta come tali, dal conflitto in Ucraina, i cui echi si fanno sulle testate giornalistiche e sui canali televisivi sempre più deboli, al conflitto in Medio Oriente che ha tutti i contorni di una strage di civili della quale forse non si sottolinea a sufficienza l’enormità.

All’incontro parteciperanno tutti gli alunni della Scuola Secondaria in base alle seguenti modalità:

Auditorium della Sede centrale:

- alunni delle classi seconde della Sede Centrale;

- alunni delle classi terze della Sede Centrale e della Scuola De Gasperi.

In collegamento tramite Meet, rimanendo nelle rispettive aule:

- tutti gli alunni delle classi prime della Secondaria;

- gli alunni delle classi seconde della Scuola De Gasperi.

Il link sarà pubblicato nella Bacheca del Registro Elettronico il giorno stesso.

L’incontro durerà dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Gli alunni della Scuola De Gasperi raggiungeranno la Sede Centrale tramite il pulmino comunale (partenza ore 8:45 - rientro indicativamente verso le 11:15).

Al termine dell’incontro, nelle rispettive aule, potrà essere effettuata una breve ricreazione.

Per prepararsi all’incontro si consiglia di consultare il blog del giornalista ( https://nicopiro.it/ ), che viene costantemente aggiornato, e fra le numerose pubblicazioni si segnala in particolare Maledetti pacifisti, pubblicato per la prima volta nel 2022.

Per gli alunni della Scuola Primaria si suggerisce di visionare, insieme alle loro docenti, il sito  https://www.perfarsorridereilcielo.it/ .

L’associazione Per far sorridere il cielo è nata su iniziativa di Marco Rodari, un clown impegnato da anni nelle zone di guerra per portare un sorriso ai bambini che ne sono vittime.

Si informa che l’evento sarà registrato e visibile sui canali social dell’Istituto nei giorni immediatamente successivi.

Per guardare il video clicca QUI

La Commissione Formazione

Prof.ssa Simona Toaiari