Giornata della Memoria 2024 – Incontro con Andra e Tatiana Bucci

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 26 gennaio 2024

Cari alunni, gentili genitori, docenti e componenti del personale ATA,

la celebrazione della Giornata della Memoria nel nostro Istituto quest’anno si svolgerà secondo modalità e tempi diversi dal solito.

Per gli alunni della Scuola Primaria dalla prima alla quarta si svolgerà una riflessione nelle classi, nel periodo dal 29 gennaio all’8 febbraio, secondo una progettazione definita in sede di programmazione, adeguandola all’età dei bambini, che toccherà i temi della guerra e/o la storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci.

Per gli studenti della Scuola Secondaria e per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria è previsto un incontro con Andra e Tatiana Bucci, due sorelle sopravvissute alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz- Birkenau, incontro che si terrà il giorno giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 9:55, nell’auditorium della Sede Centrale.

Andra e Tatiana, ebree per parte di madre, sono state deportate quando avevano rispettivamente quattro e sei anni, insieme a numerosi membri della loro famiglia. Dopo essersi miracolosamente salvate, hanno potuto ricongiungersi con i genitori. A partire dal 1995, hanno scelto di offrire la loro testimonianza, soprattutto presso le scuole, con l’intenzione di rendersi utili e insieme per trasmettere un messaggio di speranza.

Per tutti l’evento sarà un’occasione unica di incontrare direttamente chi ha toccato l’orrore dal vivo e per riflettere sui tempi bui che stiamo vivendo, caratterizzati da nuove stragi di persone innocenti che perdono la vita a causa della guerra o cercando di raggiungere un altro paese in cui vivere.

All’incontro parteciperanno tutti gli alunni della Scuola Secondaria e quelli delle classi quinte della Scuola Primaria (in questo caso in modo facoltativo a scelta dei Team) in base alle seguenti modalità:

Auditorium della Sede centrale:

- alunni delle classi seconde della Sede Centrale;

- alunni delle classi terze della Sede Centrale e del plesso De Gasperi.

In collegamento tramite Meet, rimanendo nelle rispettive aule:

- tutti gli alunni delle classi prime della Secondaria;

- tutti gli alunni delle classi seconde del plesso De Gasperi;

- gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.

Il link sarà pubblicato nella Bacheca del Registro Elettronico il giorno stesso.

L’incontro durerà indicativamente dalle ore 09:55 alle ore 11:45.

Le classi seconde e terze della Sede centrale e le classi terze del plesso De Gasperi si riuniranno alle ore 09:50 in auditorium.

Gli alunni del plesso De Gasperi raggiungeranno la Sede con il pulmino comunale che partirà alle ore 9:45.

Si precisa che questa suddivisione delle classi è dovuta puramente ad aspetti logistici; tutti i ragazzi avranno comunque la possibilità di seguire, anche se con modalità in parte differenti, la medesima proposta. Per non interferire con i tempi dell’incontro, si anticiperà la ricreazione breve alle ore 9:40, mentre la seconda ricreazione cadrà al termine dell’incontro.

I docenti di lettere sono invitati a preparare i loro alunni alla Giornata della Memoria ricordando la vicenda delle sorelle Bucci, la tragedia della Shoah e delle vittime dei lager in generale, unitamente alle ingiustizie, alle discriminazioni, alle violenze perpetrate ancora oggi in nome di presunte differenze.

Gli alunni, se lo desiderano, potranno leggere l’autobiografia delle sorelle Bucci Noi, bambine ad Auschwitz oppure il libro di Mario Calabresi Sarò la tua memoria, entrambi pubblicati da Mondadori.

Alcune copie di questi libri saranno disponibili per l’acquisto a partire dai giorni che precedono l’evento e durante la settimana che lo seguirà. A questo proposito, si chiede di fare riferimento ai collaboratori scolastici della Scuola Secondaria e alle professoresse Toti e Toaiari.

Si consiglia inoltre la visione del documentario “L’ultimo inganno” o, per i più piccoli, del breve film di animazione “La stella di Andra e Tati”. È possibile reperire entrambi i filmati su Rai Play. Si forniscono comunque i link a cui reperirli:

documentario:    https://www.raiplay.it/video/2021/01/Kinderblock-Lultimo-inganno-ab7fc0b0- 3276-42a7-8573-98410b3dae0f.html   

film di animazione:    https://www.raiplay.it/video/2018/08/FILM-La-stella-di-Andra-e-Tatib384236c-2e8c-4e7d-b5bc-ab2eafce4c87.html   

Si ricorda che l’incontro sarà registrato; il link della registrazione sarà a disposizione sui canali social dell’Istituto nei giorni immediatamente successivi.

Prima di concludere questa comunicazione, ritengo importante sottolineare quanto segue. Il nostro Istituto, nel celebrare la Giornata della Memoria, ha sempre inteso e intende ricordare non solo le vittime della persecuzione antisemita, ma tutte le vittime di tutte le persecuzioni, le stragi, i genocidi, le violenze e le ingiustizie della storia.

Per questo motivo abbiamo sempre rigettato la contrapposizione ideologica e strumentale tra Giornata delle Memoria e Giorno del Ricordo, perché nel genocidio del popolo ebraico, ma anche di tanti altri “diversi” (gay, omosessuali, zingari, disabili, oppositori politici) il nazifascismo ha toccato il MALE ASSOLUTO, che racchiude in sé ogni male.

La celebrazione della Giornata della Memoria di quest’anno quindi, nella straordinaria esperienza dell’incontro con due tra le ultime testimoni viventi della Shoà, che tra l’altro vivevano a Fiume e subirono anche la vicenda dell’esilio dalla terra istriana, vuole condensare in sé tutte le MEMORIE, ma soprattutto vuole fare memoria anche del presente e delle ingiustizie che si stanno compiendo oggi nel mondo. Tra queste, vogliamo ricordare i morti israeliano del 7 ottobre 2023, uccisi con una brutalità che solo l’uomo che odia profondamente sa dimostrare, e INSIEME i morti palestinesi che continuano a venire massacrati in nome di una difesa che si è tramutata in una carneficina priva di limiti.

Nessun torto consente a chi lo ha subito di trasformarsi a sua volta in carnefice.

Non dimentichiamo infine le vittime di tutte le guerre che si stanno svolgendo nel mondo, in particolare quelle in Ucraina e in Suda, e i migranti che quotidianamente muoiono nel viaggio alla ricerca di una vita migliore.

La presente circolare deve essere letta e spiegata dai docenti coordinatori nelle classi quinte della Scuola Primaria e in tutte quelle della Scuola Secondaria, per le parti relative ai contenuti e al significato della Giornata.

Cordiali saluti.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Erica Baldelli

Documenti