Corsi di preparazione agli esami per le Certificazioni linguistiche

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 31 gennaio 2024

Gentili studenti e genitori,

coerentemente con il Piano dell’offerta formativa e in linea con le 8 competenze chiave europee per l’apprendimento permanente (competenza multilinguistica), il nostro Istituto ha predisposto l’attuazione del progetto “Certificazioni linguistiche” di inglese, tedesco, spagnolo e francese destinato agli alunni delle classi terze che abbiano conseguito nel corso del triennio una buona competenza in lingua straniera.

Conseguire una certificazione linguistica rappresenta una garanzia di competenze realmente acquisite. Oltre al consolidamento linguistico e all’acquisizione della certificazione, le finalità prefissate sono anche di tipo formativo. Attraverso l’esperienza diretta con esperti madrelingua, infatti, gli studenti potranno avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità ed essere motivati anche per il futuro nello studio delle lingue straniere.

Pertanto, proponiamo agli studenti del terzo anno un percorso di potenziamento linguistico, completamente gratuito, che si terrà in orario pomeridiano a partire da febbraio 2024. I corsi saranno tenuti da esperti esterni ad eccezione di quello di lingua tedesca che sarà condotto dal docente curricolare del nostro istituto. Al termine del percorso gli alunni avranno l’opportunità di mettersi alla prova e sostenere gli esami di:

INGLESE - Key (liv. A2)

TEDESCO - Fit in Deutsch 1 (liv. A1)

FRANCESE - Delf (liv. A1)

SPAGNOLO - Dele (liv. A2)

I giorni di frequenza, salvo eventuali cambiamenti per motivi organizzativi, saranno così suddivisi:

INGLESE ogni giovedì dalle 15:15 alle 16:30 (10 lezioni) dal 15 febbraio;

TEDESCO ogni martedì dalle 15:30 alle 16:45 (10 lezioni) dal 20 febbraio;

SPAGNOLO ogni lunedì dalle 15:00 alle 17:00 (6 lezioni) dal 19 febbraio;

FRANCESE ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30 (7 lezioni) dal 20 febbraio..

Nel frattempo, chiediamo alle famiglie e agli studenti interessati di compilare la dichiarazione di adesione rigorosamente entro il 13 febbraio 2024 ai seguenti link:

- per INGLESE  https://forms.gle/Es2hJBMDpvXp4F4U7 

- per TEDESCO  https://forms.gle/PqZ45tQMPQhn26jn7 

- per SPAGNOLO  https://forms.gle/DojjJZDsmhS792JR8 

- per FRANCESE  https://forms.gle/tci55qyjHPvi9g7S9 

Una volta raccolte le adesioni, verrà formalizzata l’iscrizione ai corsi e agli esami di certificazione linguistica. Si precisa che il numero minimo di partecipanti affinché ciascun corso possa partire è di 9 studenti.

Per ulteriori informazioni, contattare il coordinatore del progetto, il prof. Paglione, al seguente indirizzo paglione.massimo@ic2sgl.it 

Il coordinatore del progetto

Prof. Massimo Paglione

La Dirigente

Prof.ssa Erica Baldelli