IL CAMBIO CLIMATICO SOTTO IL CIELO D’AFRICA

del mercoledì, 13 marzo 2024

Si comunica che venerdì 15 marzo alle 20,30 presso l’auditorium della sede centrale sarà possibile assistere a un incontro, in modalità telematica, con ADENIKE OLADOSU dal titolo “Il cambio climatico sotto il cielo d’Africa”.

Adenike Oladosu è un’ecofemminista nigeriana che ha iniziato la sua battaglia per il clima negli anni dell’Università. I suoi interventi in occasione di importanti conferenze internazionali, come la COP25 in Spagna, hanno contribuito a diffondere la conoscenza di quanto i sempre più rapidi cambiamenti climatici stiano mettendo in difficoltà la vita nel continente africano. Il susseguirsi di fenomeni estremi, come alluvioni o, all’opposto, prolungati periodi di siccità, ostacola la vita di pastori e contadini, costretti spesso dalla miseria a cercare forme di sostentamento altrove.

Insieme a Vanessa Nakate e a Elizabeth Wathuti, Adenike Oladosu, oltre che alle iniziative di livello internazionale, promuove azioni di sensibilizzazione nelle scuole e in altri luoghi pubblici.

Alla fine della sua esposizione, saranno presentati e premiati i disegni vincitori realizzati dagli alunni della scuola primaria per sensibilizzare e incentivare la raccolta differenziata. Si presenteranno anche le foto realizzate dagli alunni della scuola secondaria in occasione della giornata “M’illumino di meno” e verranno premiate le tre più originali.

Si invitano i docenti, soprattutto di scienze, a sensibilizzare i bambini e i ragazzi trattando in classe il tema del rispetto ambientale e facendoli riflettere sull’impronta ecologica che ognuno di noi infligge ogni giorno sul nostro pianeta.

L’incontro è aperto ai docenti, ai genitori e agli alunni dell’I.C.2, dell’I.C.1 e a tutta la cittadinanza. La partecipazione da parte degli insegnanti sarà riconosciuta valida ai fini della formazione. Data l’emergenza che la questione ambientale rappresenta, si invita l’intera cittadinanza a partecipare numerosa.

La Commissione Sostenibilità

La Commissione Formazione