Iniziativa “#Ioleggoperché”

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 24 ottobre 2022

Cari bambini e ragazzi, gentili genitori e docenti,
la Commissione Biblioteca e Lettura dell’I.C.2 Margherita Hack comunica che tutte le Scuola dell’Istituto hanno aderito al Progetto #Ioleggoperché- Doniamo un libro alle scuole, Edizione 2022. Si tratta della più importante iniziativa nazionale per la promozione della lettura, nata dalla collaborazione di librai, insegnanti, studenti ed editori. Da sabato 5 a domenica 13 novembre2022 sarà possibile acquistare libri nelle librerie gemellate e donarli alle biblioteche scolastiche delle nostre Scuole. Il nostro Istituto, attraverso varie attività, sta cercando di motivare gli alunni alla lettura, a tale scopo è stata organizzata lo scorso anno la prima edizione della Giornata della Lettura e si è attivato a partire dal corrente anno scolastico il Progetto Read More. I bambini e i ragazzi hanno accolto e stanno apprezzando le esperienze che sono state o sono loro proposte: hanno partecipato numerosi ai laboratori di lettura e hanno acquistato libri o ne hanno scelto alcuni fra quelli donati dai compagni. Inoltre, grazie al Progetto Read More, rimangono in silenzio, assorti fra le righe, durante il quarto d’ora che viene loro concesso ogni mattina; sono quindici minuti che richiedono, che non vogliono perdere perché evidentemente rappresentano una breve immersione in altre vite, in altri mondi, stimolata dalla possibilità di conoscere nuove storie.
Vorremmo che l’interesse per la lettura si mantenesse vivo nel tempo laddove c’è già e vorremmo invece aiutarlo a germogliare in chi ancora non ha colto la bellezza del leggere. Per questo abbiamo bisogno di arricchire le nostre biblioteche scolastiche con libri nuovi che soddisfino le esigenze di tutti. Vi invitiamo pertanto, nella settimana dal 5 al 13 novembre, ad acquistare libri nelle librerie “gemellate”con il nostro Istituto e donarli ai vari plessi. Il libro sarà contrassegnato dal nome del donatore.
Le librerie gemellate cui potete rivolgervi, anche telefonicamente o via mail, sono le seguenti:

LIBRERIA FELTRINELLI, via Quattro Spade, 2 – Verona (eventi.verona@lafeltrinelli.it)
LIBRERIA JOLLY DEL LIBRO, via Umbria 22/A – Verona (roberta@libreriajolly.it)
LIBRERIA L’AQUILONE, vicolo Stella 2 – Verona (info@librerialaquilone.com)
LIBRERIA IL LIBRACCIO, via Roma 7/A – Verona (veronavaria@libraccio.it)
LIBRERIA PAOLINE, via Stella 19/D (libreria.vr@paoline.it)

Contiamo sulla generosità di tutti e invitiamo, in particolare, i Comitati dei Genitori a riflettere sulla possibilità di effettuare eventuali donazioni.

Un grande grazie!

Cordiali saluti

La Commissione Biblioteca                                                     La Dirigente Scolastica                                                       

                                                                                                    Prof.ssa Erica Baldelli

Documenti