Polo di Robotica e Steam - Corso di Progettazione e Stampa 3D

del martedì, 22 novembre 2022

Agli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria dell’Istituto e del territorio

Si comunica che prendono avvio le attività del Polo di Robotica e Steam rivolte sia agli studenti dell’IC2 sia a quelli di altre Scuole del territorio. In questo modo il Polo si mette al servizio degli interessi e dei bisogni formativi degli studenti di tutta la comunità locale.

Viene proposto un corso di progettazione e stampa 3D di cui vengono forniti in calce tutti i dettagli. Si auspica la più ampia diffusione dell’iniziativa.

La Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli

IMMAGINA LA CITTA’

DEL FUTURO PROGETTAZIONE E STAMPA 3D

Durata: 12 ore (incontri di 1,5 ore)
Calendario: tutti sabati, a partire dal 3 dicembre, dalle 08.00 alle 09.30. Il calendario

definitivo cartaceo verrà consegnato alla prima lezione. Si prevedono 8 incontri.

Destinatari: Ragazzi e ragazze frequentanti le classi 2^ e 3^ media dell’IC2
Ragazzi e ragazze frequentanti le classi 2^ e 3^ media di altri Istituti del territorio
Numero massimo di partecipanti: 20

Spazi: Aula informatica e Polo di robotica di Istituto, presso la sede Centrale Media Marconi via Ugo Foscolo, 13

Docente del corso: Brugnoli Angelo

Descrizione del corso:

Il corso è pensato per ragazzi e ragazze che vogliono imparare a progettare e stampare in 3D. Si articola in sessioni di un'ora e mezza durante le quali si visionano materiali proposti dal tutor e si seguono le attività di formazione all’uso della piattaforma TinkerCAD. TinkerCAD è una piattaforma web di progettazione (offerta gratuitamente da Autodesk) per creare oggetti in 3D. TinkerCAD combina la passione per le costruzioni stile Lego con la possibilità di realizzare modelli frutto della propria fantasia creativa, permettendo ad ogni ragazzo di passare dall’idea alla progettazione di un oggetto tridimensionale in pochi minuti. Ogni partecipante realizzerà, stampandolo, un manufatto a tema “la città del futuro”.

Costi: per gli studenti frequentanti l’IC2: 40 euro per gli studenti esterni: 70 euro

il pagamento dovrà avvenire esclusivamente con la modalità online PagoPa. Verranno fornite istruzioni specifiche agli iscritti via mail. Sarà necessario esibire la ricevuta di pagamento alla prima lezione o inviarla via mail prima dell’inizio del corso.

Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero adeguato di iscrizioni; la conferma dell’accettazione dell’iscrizione avverrà tramite email mandata dagli organizzatori.

Per iscriversi: https://forms.gle/1RbLe5nviXCyq8fT9

Per informazioni: bonetti.denis@ic2sgl.it