Mostra Indomite: ritratti di scienziate alla ribalta!

del lunedì, 28 novembre 2022

L’I.C.2 “M. Hack” è orgoglioso di comunicare che sabato 3 e domenica 4 dicembre, presso la Sala civica di San Giovanni Lupatoto, in Piazza Umberto I, n.10 (accanto alla Biblioteca comunale), sarà possibile visitare la mostra Indomite: ritratti di scienziate alla ribalta.
L'esposizione è il risultato finale di un progetto interdisciplinare che ha visto la collaborazione delle docenti di Arte e Scienze (prof.sse Cristina Faldi, Maria Angiola Ferrari, Serena Tarocco, Valentina Salis, Elena Zambonin) con studentesse e studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I° grado Alcide De Gasperi (sez. A, B e C), durante l’anno scolastico 2021-22.

Il percorso è stato progettato per promuovere la conoscenza delle donne che hanno portato innovazioni nelle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e contrastare così gli stereotipi di genere, tema centrale nel Goal 5 dell’Agenda 2030 e obiettivo previsto dal PTOF del nostro Istituto.
Le ragazze e i ragazzi hanno realizzato un insieme di ritratti per denunciare la disuguaglianza di genere vissuta dalle scienziate. Per la rielaborazione dei ritratti gli studenti si sono ispirati allo stile dello street artist brasiliano, Eduardo Kobra.

Ne è uscita una mostra veramente affascinante, capace di stupire e ispirare profondamente gli spettatori, a tal punto che si è pensato di aprirla a tutta la cittadinanza.
Si allega la locandina dell’iniziativa.

Vi invitiamo veramente a venire ad ammirarla e vi aspettiamo numerosi!