Logo della scuola

È bello cominciare così

Il progetto, attuato durante la prima settimana di lezioni, pone l’attenzione su tre bisogni della vita scolastica:

1. inserimento graduale dei/delle bambini/e alle attività scolastiche;

2. incontri con i genitori;

3. raccolta delle informazioni utili per un’adeguata organizzazione dei servizi.

È rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie dell’Istituto, con particolare attenzione ai nuovi iscritti e alle loro famiglie.

Con questo progetto si intende perseguire le seguenti finalità:

- creare un ambiente accogliente, sereno e propositivo sia per i bambini che per i genitori;

- favorire lo sviluppo delle competenze relazionali tra bambini, tra bambini e docenti e tra docenti e genitori;

- conoscere la situazione di partenza e/o ripresa di ciascun/a bambino/a attraverso colloqui con i genitori;

- permettere una buona organizzazione dei servizi di cui i bambini usufruiranno nel corso dell’anno scolastico (mensa, trasporto, pre e post scuola...) e raccogliere le richieste particolari (certificati per diete, segnalazioni di allergie…).

Gli incontri con i genitori saranno organizzati secondo tempi e modalità concordate con i docenti.

Le attività rivolte ai bambini saranno finalizzate ad un loro sereno inserimento nella realtà scolastica nel rispetto dei loro tempi e delle loro esigenze.

Le attività si svolgeranno individualmente, a piccoli gruppi e/o frontali a seconda delle situazioni che si presenteranno e a seconda delle modalità che gli insegnanti riterranno più adeguate.